Il progetto La Poderosa
si articola
in due anime interconnesse

• Dopo di noi

Una struttura alloggiativa di tipo extrafamiliare, che dovrebbe essere situata nel cuore del paese, per permettere ai ragazzi di integrarsi nella vita sociale della comunità.
Un team di figure professionali, affiancato da volontari e dagli stessi genitori, accompagneranno i nostri ragazzi verso una “autonomia assistita”.

• Locanda del terzo settore

Un’attività di ristorazione con finalità lavorative che dovrebbe essere situata in una zona extraurbana con annesso un ettaro di terra agricola dove creare un orto biologico e un allevamento di animali da cortile.
Con l’aiuto di figure ed istituti professionali saranno avviati dei corsi di formazione per preparare i ragazzi alle varie mansioni che poi andranno a ricoprire, in sala come in cucina.

Gli obiettivi del progetto La Poderosa

La Poderosa nasce dalla passione e dalla dedizione di due genitori che credono profondamente nell’inclusione e nella solidarietà, vivendo quotidianamente le difficoltà legate ad un ragazzo con problematiche.

La finalità della cooperativa sociale è di creare una comunità di ragazzi diversamente abili che si basi sull’integrazione nella vita della collettività e sull’inclusione nel mondo del lavoro, per raggiungere una vita indipendente dopo di noi genitori.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • creare un contesto in cui i ragazzi con handicap potranno sentirsi parte integrante della comunità, sviluppando autostima e indipendenza;
  • offrire ai genitori un luogo in cui i loro figli potranno vivere il “dopo di noi” in modo sicuro e sereno;
  • creare un punto di ritrovo quotidiano con attività ludico-ricreative.

Noi, come genitori di un figlio disabile e con la nostra esperienza sul campo, dobbiamo riconoscere che esiste una forte esigenza da parte di tante famiglie di avere un sostegno nella vita quotidiana, un aiuto costante e affidabile per alleviare il carico di difficoltà e problematiche che devono affrontare il ragazzo/a disabile e gli stessi genitori,  affinché il nucleo familiare sia più sereno, la vita di coppia più stabile e il futuro sia visto con più fiducia.

Il nostro progetto è una goccia in mezzo al “mare delle disabilità” e naturalmente da soli non possiamo dar vita a questo progetto; un progetto di cooperativa sociale che potrebbe diventare un esempio virtuoso nel territorio, portando tanti benefici alla comunità, perché una cultura di inclusione e di solidarietà non può che rafforzare il tessuto sociale. Inoltre, e non senza importanza, tra la Locanda con l’orto e il Dopo di noi saranno creati nuovi posti di lavoro.