La locanda del terzo settore
È questo un modello di locanda sociale che dovrebbe essere situata in una zona extraurbana con annesso almeno un ettaro di terra agricola.
Essendo una attività di ristorazione avrà lo scopo di avvicinare ed inserire i ragazzi nel mondo del lavoro: con l’aiuto di figure ed istituti professionali saranno avviati dei corsi di formazione per prepararli alle varie mansioni che poi andranno a ricoprire, in sala come in cucina.
I ragazzi faranno accoglienza, si occuperanno di parte del servizio, di apparecchiare i tavoli, ecc.. e anche chi sarà in cucina avrà un ruolo su misura.
Sarà insomma un ristorante diverso, dove si annulleranno le distanze tra le persone, ci si sentirà tutti più vicini.
Il ristorante cercherà di coniugare impegno sociale e cucina di qualità.
Il menù sarà preparato sia utilizzando le verdure del nostro orto o di produttori locali, sia gli animali da cortile da noi allevati in totale libertà, rispettando la loro crescita naturale.
L’orto de La Poderosa
Partecipare alle attività dell’orto insegnerà ai ragazzi l’importanza della sostenibilità e il rispetto per la natura.
Siamo convinti che la nostra voce possa diventare più forte se al nostro fianco si uniscono altre famiglie che credono nel nostro progetto della cooperativa.
Noi siamo qui, quando volete, per un caffè e chiacchierare de La Poderosa e di quanto potremmo fare per i nostri ragazzi, ora e per il loro futuro.